Seminario Residenziale estivo

 

        Paltsi - Grecia -

           

 

 

Seminario Residenziale per Genitori e Professionisti (educatori,

insegnanti, psicologi, psicomotricisti, terapisti)   di bambini da 0 a 10 anni, preadolescenti e adolescenti

Introduzione

"A volte, come adulti, è difficile interpretare il comportamento di un bambino o individuare il bisogno e il desiderio che egli ha di comunicare le proprie emozioni e i propri stati d’animo.

Per il piccolo la modalità comunicativa non verbale, esternata tramite le espressioni del viso e del corpo, è assolutamente naturale ed elettiva. Per esprimere le proprie emozioni utilizza tendenzialmente ciò che il suo corpo mette a disposizione: i silenzi, le urla, le lacrime, il pallore, il rossore, i calci, i pugni, lo sguardo, le smorfie, il sorriso, i salti, le corse, le chiusure, i ritiri, i “capricci”….

Il metodo “Dillo con la Voce” nasce nei primi anni 2000 dagli studi e dalle sperimentazioni di Ivana Simonelli. Si basa sul principio per cui è possibile insegnare ai bambini ad esprimere le emozioni con le parole e non solo con i comportamenti. La funzionalità è bi-direzionale: il bambino apprende dall’adulto come esprimersi con le parole e gode della possibilità di essere compreso, l’adulto gode della possibilità di comprendere con più facilità il mondo interno del piccolo, senza chiedere a se stesso continui sforzi interpretativi…

Utilizzare le parole per esprimere le emozioni sovverte il piano degli agìti, apre la via alla narrazione di sé e alla piacevole sensazione di poter condividere il proprio intimo sentire…

La costanza dell’adulto consapevole e formato, permette ai bambini, in tempo breve, di apprendere una modalità funzionale all’espressione emotiva tramite le parole.

I risultati si esprimono sottoforma di benessere sia dei bambini sia degli adulti, che  incontrano fin da subito una modalità di gestione efficace degli stati emotivi e comportamentali.

Il prossimo seminario si svolgerà nell'estate 2016 a Paltsi-Pilio-Volos Grecia

Il Pilio

 

è un luogo incantato, un luogo magico dove in una natura spettacolare, il mare incontra la montagna in un’intesa armoniosa.

Dal punto di vista mitologico è un luogo famoso: era la residenza estiva degli dei, la sede dei centauri, il luogo in cui la dea Iris getto la mela d’oro, il luogo da dove partì la spedizione degli Argonauti.

Al centauro Chitone, maestro delle virtù, dell’arte della guerra, della musica e delle proprietà curative delle erbe e delle piante, venivano affidati bambini come Ercole, Achille, Giasone e Asclepio, perché imparassero le virtù e le arti.

 

Il gruppo verrà ospitato in una struttura che dispone di diverse unità abitative, immersa in una distesa di 400 mq di terreno recintata e situata su un promontorio circondato in massima parte dal mare e da boschi. Dista in maniera equidistante (2,5 km) da tre spiagge molto belle (Paltsi, Melanì, Livadi).

 

 

 

 

 

Residenza Casa di Cleopatra - Paltsi Grecia Sede Seminario Residenziale 10-15 Gi
Pilio.JPG
Pilio a Giugno.JPG
tramonto - il Pilio  a Giugno.JPG
Paltsi spiaggia mese di Giugno.JPG
Paltsi Grecia sede Seminario Residenziale Metodo Dillo con la Voce I. Simonelli.
Ray of Light

Indicazioni per raggiungere la struttura

 

Paltsi è un’area sotto il comune di Argalastì e dista da Volos circa 55 km.

Esistono voli economici della compagnia Ryanair per Bergamo-Salonicco.

All’aeroporto di Salonicco è possibile noleggiare un’auto (individualmente o organizzandosi in gruppo) che consentirà anche di essere autonomi nelle ore libere.

In Grecia si può fare il bagno anche fino alle ore 20 quando il sole tramonta.

 

 

 

Contatti

 

In collaborazione con la dr.ssa Cleopatra D’Ambrosio si organizza l’evento presso la sua struttura.

Per contattarla tel. 030 8376147

Cell. 3477905265 (tel in Italia)

oppure: 0030 6984226400 (tel in Grecia)

mail: cdauno@gmail.com

  • Wix Facebook page
  • Twitter Classic
  • Google Classic

Tutti i diritti riservati  Copyright © 2014  "Dillo con la Voce" Metodo Psicopedagogico di Ivana Simonelli ®

SITE by Giovanna Caricato °design Studio © 2015 - gio.cacreation@gmail.com -

 

Photography Giovanna Caricato