Dott.ssa Ivana Simonelli

 

 

 

Ivana Simonelli, Psicologa Clinica Psicoterapeuta e Psicopedagogista, inizia il suo percorso formativo nel 1990 a Milano, presso l’Università degli Studi, interessandosi di linguaggio.

 

Dal 1994 al 1999 presso l’Università degli Studi di Verona, segue il corso di laurea in Scienze dell’Educazione ad indirizzo “Esperto nei processi formativi”. Si laurea con Alberto Agosti presentando un progetto di formazione per i docenti che entrerà a far parte della Biblioteca di Documentazione Pedagogica del Ministero della Pubblica Istruzione. Ha così modo di avvicinarsi alla pedagogia intesa nella forma espressiva di alta professionalità nell’ambito dell’educazione, della scuola, dell’extrascuola, delle disabilità.

 

Dal 1998 propone percorsi formativi rivolti a dirigenti e coordinatori scolastici, docenti, educatori, genitori.

 

Nel 2000 si avvicina alla Psicoanalisi grazie a Cleopatra D’Ambrosio, Psicologa e Psicoterapeuta che ha approfondito il tema delle violenze nelle sue diverse forme e delle conseguenze in ambito evolutivo.

A partire dagli anni 2000, all’interno della Scuola dell’Infanzia di Rosciate (BG), muove i primi passi la sperimentazione "Dillo con la Voce" che diverrà un vero e proprio metodo psicopedagogico, teso a coniugare aspetti psicologici e pedagogici nella relazione con i bambini con la finalità di promuovere una modalità di espressione delle emozioni non solo attraverso il corpo e i comportamenti ma anche, ed elettivamente, attraverso le parole.

 

Nel 2004 sceglie di intraprendere il percorso di Studi in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo. Approfondisce i temi connessi alla Psicosocioanalisi e alla Psicologia Evolutiva, incontrando Walter Fornasa, Professore Ordinario di Psicologia dell’Educazione, di Psicologia dell’Inclusione e fondatore del Laboratorio di Ecologia Evolutiva. Entra a far parte del laboratorio di Ricerca e con Walter Fornasa stringe un connubio professionale intenso che porta a pubblicazioni, collaborazioni, convegni.

 

Nel 2005 apre il centro di consulenza Psicologica, Psicopedagogica, Psicomotoria e Logopedica “InConnessione”.

 

Nel 2010, con l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia, riceve l’incarico per l’elaborazione di pareri inerenti i confini tra la Pedagogia, la Psicopedagogia e la Psicologia da parte del Consiglio dell’Ordine con la Presidenza di Mauro Vittorio Grimoldi. 

 

Nel 2012 prosegue la sua formazione secondo il  modello psicoanalitico che si ispira al pensiero di Franco Fornari, sviluppato negli anni da Gustavo Pietropolli Charmet con l’iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto A.R.P.A.D. Minotauro Milano.

 

A tutt’oggi le sue attività di studio e di ricerca si muovono in direzione della Psicologia Evolutiva, della Psicologia dell’Inclusione e della Psicopedagogia.

Svolge attività libero professionale come Psicologa Psicoterapeuta e Psicopedagogista.

 

Presso l’Università degli Studi di Bergamo è consulente Psicopedagogica a contratto a disposizione dei Docenti, tutor e studenti relativamente ai temi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e delle Disabilità; Cultrice della Materia in Psicologia dell’Educazione; membro del Laboratorio di Ecologia Evolutiva fondato da Walter Fornasa; è stata incaricata di docenze a contratto per i Master di area clinica ed evolutiva promossi dall’Università di Bergamo.

 

Per l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo: ha coordinato, dal 1999 al 2013, una delle sette équipe psicopedagogiche e ha tenuto relazioni a convegni inerenti i temi dell’apprendimento, delle disabilità, dell’inclusione; è membro del Gruppo provinciale Persona, Cittadinanza, Prevenzione del bullismo.

 

Consulente Psicopedagogica e Psicologa Scolastica a contratto per diverse scuole di ogni ordine e grado di Bergamo e provincia.

 

 

  • Wix Facebook page
  • Twitter Classic
  • Google Classic

Tutti i diritti riservati  Copyright © 2014  "Dillo con la Voce" Metodo Psicopedagogico di Ivana Simonelli ®

SITE by Giovanna Caricato °design Studio © 2015 - gio.cacreation@gmail.com -

 

Photography Sara Baj - Monica Leo - Giovanna Caricato